Azienda

SIDATA è una giovane azienda di produzione software con “ultraventennale esperienza informatica”. Nata nel 2007 dall’idea e dall’esperienza di Gianfranco Zaccagnini e Roberto Degano, di costituire un concreto punto di riferimento per la progettazione e lo sviluppo del Software Gestionale InForma e di importanti progetti ‘su misura’. L’attività si è presto consolidata con il rilascio di InForma MyERP e di nuove soluzioni per i mondo aziendale e bancario. I modelli aziendali realizzati per la versione ERP per i partners hanno rafforzato il background di conoscenze che fanno di questa azienda la principale caratteristica e che contribuiscono ad arricchire l’offerta ed il valore dei prodotti software realizzati.

I NOSTRI OBIETTIVI

business-1137363Innovazione, qualità, ergonomia, usabilità, sicurezza, prodotti avanzati tecnologicamente, evoluzione: sono le prerogative di ogni nuovo progetto e aggiornamento software.
Sviluppiamo software che definiamo ‘prodotti software’ insito a definire le caratteristiche progettuali che ogni prodotto, ogni soluzione, ogni aggiornamento deve avere. Il risultato deve essere un prodotto affidabile, facilmente installabile e funzionale in qualsiasi area geografica perché rispetta determinati standard settoriali.

Sviluppiamo tre linee standard di software gestionale InForma (Lite, PRO e MyERP) per la gestione delle piccole e medie aziende di molteplici settori, sia standard che verticali, e per l’intera filiera: produzione, ingrosso, commercio al dettaglio e servizi. SIDATA come fonte d’innovazione persegue l’utilizzo delle ultimissime tecnologie portatili (Smartphone e Tablet) ed ha come obiettivo lo sviluppo di soluzioni gestionali affidabili e di estrema facilità d’uso per permettere, agli imprenditori ed ai responsabili aziendali, di gestire, analizzare l’andamento ed effettuare il controllo dell’azienda attraverso dei cruscotti aziendali.

SIDATA si occupa inoltre della realizzazione di nuovi progetti e della modellazione di InForma MyERP per le PMI e le Clienti a partire dall’analisi funzionale fino ad arrivare alla codifica garantendo il prodotto con un servizio di assistenza all’installazione e con un supporto operativo nel tempo.
I progetti vengono sviluppati utilizzando il C.A.S.E. Code Painter ed i migliori tools del mercato in ambiente Microsoft Windows, Web e Mobile. I prodotti e le soluzioni ottenute sono tecnologicamente avanzate, vengono realizzati in tempi brevi ed a costi contenuti.

PARTNERS E RIVENDITORI AUTORIZZATI

SIDATA offre ai Clienti, dell’intero territorio italiano, i prodotti software ed i servizi avvalendosi di Partners Specializzati nell’ambito gestionale e sistemistico; attraverso la presenza locale o telematica vengono fornite le migliori soluzioni ed il miglior supporto. La rete, in fase di espansione, si completa con i Rivenditori Autorizzati per le versioni professionali del Software Gestionale InForma.

INFORMA STORY

Il progetto del Software Gestionale InForma nasce nel 1991 con l’obiettivo di creare una piattaforma informa storygestionale organizzata in moduli standard e moduli verticali integrati fra loro. Il software è stato progettato per rispondere sia alle esigenze di aziende con problematiche standard, sia alle esigenze delle aziende con particolarità settoriale.
Esperienza, lungimiranza, “strumenti” adeguati per lo sviluppo del software sono stati il giusto mix per la crescita e l’evoluzione del Gestionale InForma
Il Progetto inizia nel 1991 con l’esperienza decennale dei soci della Computer Center, che già dal 1981 si occupano di informatica e sviluppo software.
L’attenta valutazione del mercato e dei software esistenti, con soluzioni limitate e poco flessibili, e soprattutto la giusta considerazione delle crescenti esigenze aziendali, furono gli elementi per iniziare lo sviluppo di InForma, un’importante progetto software.
Un progetto importante e con l’ambizione di rispondere sia alle esigenze di aziende operanti in settori standard sia a quelle operanti nei settori verticali.
Per ottenere un software “industriale”, di una certa dimensione, e per competere nel mercato nazionale, era necessario dotarsi di strumenti avanzati per lo sviluppo software in luogo dei linguaggi tradizionali.
Dopo approfondite ricerche fu scelto, come strumento di sviluppo, un C.A.S.E.: Computer Aided Software Engineering (Code Painter), che permetteva di ottenere una struttura del codice ben organizzata e di aumentare sia la capacità produttività sia la qualità del software.
La scelta si è rivelata strategica, il focus è stato spostato sempre più verso il cliente e le soluzioni, delegando allo strumento di sviluppo determinate problematiche tecniche.
Il segreto e la forza di InForma stanno proprio nell’ottimizzazione di due fattori: forte capacità di analisi, elevata capacità di sviluppo.

DA SEMPRE ABBIAMO PARLATO DI MODULI E MICRO MODULI

Con le prerogative illustrate, nel 1991, nacque il progetto per la piattaforma gestionale InForma con ambiziosi obiettivi:
– La realizzazione di moduli standard di qualità
– La verticalizzazione dei moduli per Pmi ed aziende commerciali
I risultati ottenuti hanno permesso di presentarsi al ‘mercato nazionale’ con programmi di primissimo piano sul profilo della qualità e dell’innovazione.
L’implementazione di nuovi moduli verticali hanno permesso una notevole fino al 2003.

AFFIDABILITA’ – SERIETA’ – PROFESSIONALITA’ – COMPETENZA

Gli aggettivi utilizzati non vogliono essere un elogio ma una dovuta considerazione all’impegno e abnegazione profusa negli anni e nelle repentine innovazioni informatiche. Basti pensare alla prima versione in ambiente Dos per poi passare alla multiutenza e quindi a Windows, oltre alle evoluzioni tecnologiche sono state superate tutte le evoluzioni contabili con il passaggio all’anno 2000 e all’euro. Oggi sembrano storie di altri tempi ma che hanno segnato l’evoluzione tecnologica.

EVOLUZIONI NEGLI ANNI

La scelta degli strumenti utilizzati per lo sviluppo dei programmi, si èlogo_made_in rivelata fondamentale e di importanza strategica, le migliori caratteristiche e qualità che oggi vengono conferite ai programmi derivano sia dalle nuove implementazioni, sia dalle nuove performance che normalmente sono insite in ogni nuova release del C.a.s.e.
Con tale organizzazione di fondamentale importanza diventa la capacità di analisi e sviluppo, ottimizzando questi due fattori si riducono notevolmente i costi e si aumenta la capacità produttiva da uno ad molti.